Amo i libri che raccontano storie ambientate in contesti storici reali. Questo libro è uno dei miei preferiti in quanto mi ha fatto conoscere la storia di tre epoche cinesi di cui sapevo veramente poco attraverso un racconto fluente e avvincente che parla della vita di tre generazioni di donne cinesi, l’autrice, la mamma e la nonna. Lo consiglio vivamente a tutti.
La storia vera di "tre figlie della Cina" (l'autrice, sua madre, sua nonna) le cui vite e le cui sorti rispecchiano un secolo di storia cinese, un tempo di rivoluzioni, di tragedie e di speranze: dall'epoca dei "signori della guerra" all'occupazione giapponese e poi russa, dalla guerra civile tra i comunisti e il Kuomintang alla lunga Marcia di Mao e alla Rivoluzione Culturale. Allevata come una "Guardia rossa", Jung Chang raccoglierà infine l'eredità di dolore e di speranza di sua nonna e di sua madre, opponendosi al regime, che le deporterà i genitori in un campo di rieducazione e la esilierà ai piedi dell'Himalaya, fino all'insperata occasione di espatrio, nel 1978, verso l'Inghilterra.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ida 07 gennaio 2025Uno dei migliori libri letti
-
Laceci 06 gennaio 2025La crudele rivoluzione culturale
Libro storiografico, dove si racconta la vita di una famiglia che si è ritrovata stritolata dalla rivoluzione culturale cinese che essa stessa aveva fedelmente promosso e servito. E' la storia della lunga scia di sangue che ha imporporato le strade della Cina per decenni, con epurazioni, esecuzioni, torture, e conseguente annientamento sistematico dei veri ideali di bene e giustizia.
-
Chiara 02 gennaio 2025Grande classico della letteratura cinese contemporaneamente
Un libro per capire la Cina del Novecento, attraverso tre generazioni di donne, sullo sfondo di una Cina che cambia. Apprezzato anche dai non addetti ai lavori
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it