Questo meraviglioso catalogo, curato dal prof. Giovanni F.C. Villa, docente di Storia dell'arte moderna presso l'Università degli studi di Bergamo, è uno dei pochissimi libri dedicati a questo artista che, pur non essendo celebrato come altri nei classici manuali di storia dell'arte, ha veramente rivoluzionato la pittura europea. Il libro è molto chiaro, presenta diversi articoli di altri importanti storici, primo su tutti Mauro Lucco, che permettono al lettore di immergersi pienamente nel'arte di Cima. Consigliato, soprattutto per chi vuole capire fino in fondo la tanto complessa quanto affascinante arte veneta.
Cima da Conegliano. Poeta del paesaggio. Catalogo della mostra (Conegliano, 26 febbraio-2 giugno 2010). Ediz. illustrata
Il libro, curato da Giovanni Carlo Federico Villa, coadiuvato da un comitato scientifico che comprende studiosi di Cima, quali Peter Humfrey, David Alan Brown, Mauro Lucco e Matteo Ceriana, presenta tutte le opere attribuite all'artista ricostruendo la vicenda artistica di Cima, sottolineandone il ruolo fondamentale, nello sviluppo della pala d'altare veneziana e nella narrazione di un paesaggio georgico, essenza stessa di una poesia di cultura umanistica da lui solo espressa. Del pittore molti aspetti sono ancora avvolti in un cono d'ombra, e solo la possibilità di porre a confronto le sue opere può consentire di risolverli, aiutati da alcuni documenti emersi nel corso di questi ultimi anni.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARCO BOMBARDIERI 17 dicembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it