Cime tempestose - Emily Brontë - copertina
Cime tempestose - Emily Brontë - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 15 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Cime tempestose
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
8,90 €
8,90 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Introduzione di Georges Bataille

Cime tempestose è come  un diamante grezzo, racconta le passioni senza levigarle. C’è qualcosa di selvaggio in questo romanzo, che riporta all’archetipo. “Il mio amore per Heathcliff somiglia alle eterne rocce che stanno sottoterra”, dice Catherine. La forza diabolica con cui viene scolpito questo sentimento è un vero mistero. Emily Brontë non ha vissuto e ha raccontato la vita.”
– Caterina Bonvicini


Caterina Bonvicini è nata nel 1974. Vive e lavora a Roma. Ha pubblicato tre romanzi, Penelope per gioco (Einaudi, 2000), Di corsa (Einaudi, 2003) e L’equilibrio degli squali (Garzanti, 2008), una raccolta di racconti, I figli degli altri (Einaudi, 2006) e un libro per bambini, Uno due tre liberi tutti! (Feltrinelli, 2006).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Postumia
Libreria Postumia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1999
Tascabile
9788817150620

Valutazioni e recensioni

  • Ecco il classico per antonomasia! Letteratura inglese dell'800, ambientazione nelle brughiere del North Yorkshire durante la seconda metà del settecento e gli albori del 1800. Un romanzo che, oltre alla narrativa di spessore, mette in luce i principali sentimenti, anche contrastanti, in cui alberga l'animo umano; dall'odio, all'amore, dalla disperazione alla vendetta, dall'astio al disprezzo. Tali sentimenti sono espressi a tinte forti tra i numerosi personaggi che tessono trama e ordito di una preziosa tela letteraria: l'autrice riesce a penetrare nelle miserie umane evidenziandone i lati più oscuri che hanno un drammatico traguardo. Una lettura, quindi, da non perdere, e, se possibile, da rileggere perché tal tipo di romanzo ha la peculiarità di poter dare ulteriore arricchimento interiore anche a seguito di rilettura, come, in sostanza, afferma il grande e compianto Italo Calvino nel suo saggio "Perché leggere i classici".

  • Questo libro, Cime Tempestose è un’opera davvero nota dell’autrice inglese Emily Bronte. Secondo il mio personale parere trovo che questo romanzo sia davvero sensazionale. Per nulla scontata o banale, la storia riesce ad essere emozionante e unica dall’inizio alla fine. L’unica pecca ritengo sia il fatto che l’inizio sia un po’ lento, ma si sa che alcuni libri non convincono sin dall’inizio. Eccetto l’introduzione (che funge solo da cornice per la vera storia) sono del tutto convinta che questo libro potrà piacervi. Lo consiglio a tutti coloro che amano leggere, anche se non adorano i classici (questo potrebbe infatti essere un ottimo inizio).

  • Cime Tempestose è una grande opera narrativa, probabilmente la mia preferita. E' davvero impossibile non lasciarsi travolgere dal legame profondo che lega Heathcliff e Catherine. Ritengo personalmente che il prezzo dei libri Grandi tascabili economici sia molto conveniente, perché ti dà la possibilità di comprare le più grandi opere letterarie ad un prezzo bassissimo. Certo, la copertina è un po' spartana e scialba, ma se non vi interessa tanto l'involucro e preferite risparmiare un po' per comprare più libri, questo è quello che fa per voi.

Conosci l'autore

Foto di Emily Brontë

Emily Brontë

1818, Thornton (Inghilterra)

Terzogenita di un parroco anglicano di origine irlandese, uomo eccentrico e chiuso. Quando la madre muore nel 1821, il padre si ritrova a dovere crescere cinque figlie femmine e un maschio. La tisi si porta via le due sorelle maggiori e le altre, che vengono affidate alle cure della zia materna, vivono anni solitari tra le brughiere selvagge. Nel silenzio della natura Emily Brontë scopre la passione per la letteratura, condivisa anche con le sorelle Anne e Charlotte. Le tre sorelle iniziano a scrivere racconti e poesie. Nel 1842 Emily decide di fare l'insegnante. Del 1848 è il romanzo Cime tempestose che diviene presto oggetto di  scandalo: i critici lamentano la mancanza di un fine morale della vicenda. Oggi il romanzo è considerato un classico della letteratura mondiale...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail