Le cimitière monumental de Milan
L'idea di istituire un grande e unico cimitero a Milano prese campo a metà dell'Ottocento, ma solo dopo l'indipendenza dagli austriaci nel 1860 nasce la volontà di costruire un cimitero monumentale che conservasse le spoglie degli uomini illustri e dei milanesi ospitati negli insalubri camposanti disseminati nel territorio. Il concorso fu vinto da Carlo Maciachini, architetto fino ad allora sconosciuto ma che si impose alla fine del 1863 per una felice e funzionale distribuzione planimetrica. Quanto alle architetture interne e alle sculture, esse riflettono i molteplici orientamenti tra Otto e Novecento, costituendone una sorta di "museo all'aperto".
L’idée d’établir un grand et inique cimetière à Milan émerge au milieu du XIXe siècle mais c’est seulement en 1860 que naît la volonté de construire un cimetière monumental qui puisse conserver les sépultures des hommes célèbres et des Milanais jusqu’à alors dispersés sur divers lieux insalubres du territoire. Un concours fut lancé et gagné en 1863 par un architecte jusqu’à alors inconnu, Carlo Maciachini, qui réussit à s’imposer en proposant un plan très fonctionnel. L’architecture de l’intérieur reflète les multiples orientations de la sculpture de la fin du XIXe et du début du XXe siècle et constitue un véritable musée à ciel ouvert.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it