La Cina antica. Dalle origini mitiche fino alla dinastia Tang
Ricostruire la storia dell’immenso universo che chiamiamo Cina è un compito arduo. Il presente volume, partendo dalle origini mitiche e dalle figure di riferimento della più remota antichità, ripercorre le trasformazioni sociali, politiche ed economiche che hanno interessato il vasto territorio, individuando come fulcro, in accordo con la visione tradizionale della storiografia cinese in funzione unitaria, il bacino del fiume Giallo e la piana centrale. Tale visione è però affiancata da opportune riflessioni sulle culture circostanti, sia a sud sia a nord, che dimostrano come il tessuto connettivo della storia del lungo periodo preso in esame (fino al IX secolo) sia in realtà il frutto di complesse interazioni. Il discorso, che prende le mosse anche dal confronto tra le varie scuole filosofiche, si snoda dalle prime dinastie all’impero dei Tang, quando altre grandi potenze e popolazioni si affacciano in Asia orientale, insieme a lingue, religioni e usanze diverse.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:29 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it