Cinema e letteratura. Incontri con gli autori
Grandi autori come Andrea Camilleri, Paolo e Vittorio Taviani, Francesco Rosi, Marco Bellocchio affrontano il tema del rapporto tra cinema e letteratura, dialogando con critici letterari e cinematografici in un significativo percorso culturale e formativo ideato e realizzato dal Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e dall'Irre del Lazio (ora Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica - ex Irre del Lazio). Nell'affrontare il tema del rapporto tra cinema e letteratura, si è portati talora a stabilire in modo immediato, anche implicitamente, una comparazione tra i due universi espressivi esaltando il valore del patrimonio letterario, a cui il cinema, con varie forme di debito, attinge ampiamente fin dalle sue origini. Senza cadere su tale terreno, senza voler esaurire la problematica delle relazioni tra cinema e letteratura, che diviene ancora più complessa quando si intreccia con altre espressioni artistiche, il volume vuole offrire una riflessione sui diversi modi in cui si configura il rapporto tra pagina letteraria e film, con riferimento alle diverse forme di adattamento del testo letterario e al processo dialettico tra fedeltà e libera creazione.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it