Cinematografo cerebrale - Edmondo De Amicis - copertina
Cinematografo cerebrale - Edmondo De Amicis - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 21 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Cinematografo cerebrale
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Apparsi sull’«Illustrazione Italiana» tra il 1906 e la fine del 1907, i 4 bozzetti-racconti qui riuniti – finalmente sottratti a un lungo, immeritato oblio – gettano una luce sorprendente su lande finora poco esplorate dell’opera di Edmondo De Amicis (1846-1908), per troppo tempo identificata pressoché esclusivamente con il popolare Cuore.
Proprio i valori esaltati in quel celebre libro sono qui messi in discussione, travolti da una visione molto meno ottimistica e positiva della realtà. Così, in Cinematografo cerebrale, il protagonista, vittima di un vorticoso gioco di libere associazioni mentali, scopre di covare un io perverso, capace delle più ignobili azioni; in Complimenti e convenevoli vengono messe alla berlina, con arguta vivacità, le vuote e false convenzioni che regolano i rapporti sociali; in La faccia, l’amara riflessione dello scrittore colpisce l’io, le sue maschere, le continue simulazioni imposte dalla vita quotidiana; in Tra due mosche, infine, l’occhio sfaccettato degli insetti dissacra e smaschera proprio la famiglia, ganglio nevralgico di Cuore, vista ora come squallido ricettacolo di crudeltà, perversioni, tradimenti.
Ironici e disincantati, questi “pezzi” rivelano aspetti poco noti dell’opera deamicisiana ed offrono un contributo non irrilevante alla migliore conoscenza di un autore tutt’altro che “facile”, sfuggente a ogni catalogazione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bookweb
Libreria Bookweb Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 1995
112 p., Brossura
9788884021656

Conosci l'autore

Foto di Edmondo De Amicis

Edmondo De Amicis

1846, Oneglia

Intrapresa ancor giovanissimo la carriera militare, dopo aver partecipato alla campagna del 1866, lasciò l’esercito per l’attività di giornalista, saggista e narratore. Nel 1891 aderì al socialismo, facendosi portavoce dell’atteggiamento filantropico della borghesia illuminata di fine secolo. Ottenne la fama con i bozzetti raccolti nel volume La vita militare (1868), cui seguirono colorite relazioni di viaggio (da Spagna, 1873, a Ricordi di Parigi, 1879). La sincera tensione morale della scrittura è l’elemento che ha fatto la fortuna della sua opera più celebre, Cuore (1886). Finzione di racconto-diario di un bambino di terza elementare, il libro ha avuto lungo successo ed è stato tradotto in tutte le principali lingue del mondo:...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail