Cinognostica e valutazione del cane nel giudizio ufficiale. Basi tecnico-scientifiche per giudici e allevatori ai fini delle esposizioni per l'allevamento
Questo libro discute questioni cinotecniche assai particolari, che in genere non trovano granché spazio e sviluppo nei libri di cinofilia. Si tratta di questioni di base utili a creare categorizzazioni per inquadrare la parte generale del giudizio ufficiale delle razze canine riferendosi alla loro classificazione costituzionale e al loro standard di perfezione, nonché ancora a criteri morfologici e funzionali che devono indirizzare la valutazione dei soggetti. La raccolta di queste nozioni si spera sia utile non solo a chi si accosta al giudizio dei cani di razza ma anche a chiunque interessi approfondire le conoscenze sul cane sotto l'aspetto della cinognostica di valutazione zootecnica. Sia i giudici che gli allevatori, come tutti gli appassionati cinofili seriamente impegnati, in questo testo troveranno infatti gli strumenti basilari tecnico-scientifici della cinognostica applicata nel contesto specifico delle esposizioni affinché prevalga il ripristino della valutazione indirizzata alla selezione per l'allevamento, invece che persista la competizione fine a sé stessa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it