Vladimir Jabotinsky, fondatore dell'Irgun, scrisse questo romanzo a Parigi agli inizi degli anni Trenta. Il romanzo è ambientato a Odessa agli inizi del XX secolo. Il narratore è un alter ego dello scrittore: un astante più che un personaggio vero e proprio; un testimone, scrivendo dei suoi ricordi, di una città dove non torna più. Il narratore frequenta la casa dei Mil'grom, una famiglia ebraica borghese. Racconta e segue gli eventi dei cinque rampolli, Marjusha, Marko, Sereza, Lika, Torik. Nessuno di loro godrà di un lieto fine. Tutto ciò accade in una Russia in fermento, tra narojdini, marxisti, anarchici, socialisti, socialisti del Bund, sionisti; caffè letterari, discussioni filosofiche, classici della letteratura tedesca, che sembrano ispirare il romanticismo dei personaggi. Non mancano i pogrom e la vicenda della corazzata Potemkin. Jabotinsky è un discreto narratore di ricordi. Non riesce a penetrare efficacemente le anime dei personaggi, resta sulle generali nelle descrizioni, non fornisce un affresco ricco di Odessa (ma il confronto con Babel non sarebbe onesto). Il romanzo lo si legge con piacere anche se manca quel tocco in più che ci farebbe appassionare ai personaggi.
I cinque
Città di frontiera, caravanserraglio di popoli e culture, l'Odessa che stregò Aleksandr Puskin e Mark Twain rivive nei "Cinque" di Vladimir Jabotinsky in un sorprendente affresco d'inizio '900 ricco di contaminazioni. Il narratore, un giovane giornalista ebreo "russificato", compie un nostalgico viaggio immaginario nel luogo della sua giovinezza, la vivace città portuale sulle coste del Mar Nero. Attraverso la storia della famiglia Mil'grom, emblema della borghesia ebraica, e le vicende dei suoi cinque figli - Marusja, Marko, Lika, Serëza e Torik - viene raccontato il destino e il mondo perduto degli ebrei odessiti in tutto il suo colore e la sua vitalità, tra vulnerabilità storica ed eterno ottimismo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giorgio 04 ottobre 2025Odessa nei primi anni del XX secolo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it