Al di la della - bella e coinvolgente - vicenda di formazione del protagonista, l'aspetto sicuramente interessante è la narrazione di Trieste, città nel quale è ambientato il racconto. Emerge l'immagine di una città ricca di fascino e che offre, a chi è in grado di comprenderla ed apprezzarla, una serie di opportunità che altrove sarebbe stato faticoso trovare. Un inno d'amore verso questa città e uno sprone ad inseguire i propri sogni, anche quando mettono in dubbio le nostre certezze.
La citta celeste
L’educazione sentimentale di un giovane uomo che, per sfuggire all’asfissiante supervisione paterna, decide di frequentare l’università di Trieste. La gioventù, in quella città celeste al crocevia di diverse culture, diviene la stagione dell’immortalità, delle nuove scoperte, delle amicizie inossidabili. E di amori smisurati e sofferti. La Trieste descritta minuziosamente tra le pagine di questo romanzo è un luogo dall’identità composita e dal confine sempre incerto, come i protagonisti di queste pagine, giovani studenti entusiasti con il futuro tutto da inventare. La città celeste è il diario di un lungo apprendistato esistenziale e insieme, nel suo rivelare ambiguità e dolori sparsi, un documento pronto ad attestare l’imprevedibilità assoluta della cosiddetta “commedia umana”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
UGOPDT 30 dicembre 2024Raccontare Trieste
-
Chiara Filippeschi 23 febbraio 2021
Che privilegio poter leggere, per me che sono una studentessa della SSLMIT oggi, l'esperienza di Diego Marani! Una Trieste diversa, certo, ma dall'anima inconfondibile. L'autore scrive con grande passione, ricorda gli anni fuggevoli della sua esperienza universitaria con molta ironia e altrettanta malinconia. Immagino che anch'io, tra un po' di anni, guarderò al mio passato in modo simile. Un'ottima esperienza di lettura, uno sguardo inedito per chiunque fosse curioso di scoprire come si poteva vivere Trieste da città universitaria in un momento storico a dir poco peculiare. Forse quando finirò di leggere questo libro mi commuoverò un po'. Perché anche se i tempi cambiano, le emozioni e i luoghi hanno una storia comune nel cuore di chi ha conosciuto Trieste, "la città celeste" , da giovane alla scoperta di sé :)
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows