La città come luogo di relazioni. Processi educativi e formativi per la rigenerazione urbana e sociale
In un contesto sociale caratterizzato da trasformazioni urbane sempre più complesse e interconnesse, il volume esplora il potenziale educativo dei luoghi per comprendere e promuovere pratiche di rigenerazione urbana e sociale dal basso. Attraverso un percorso articolato in quattro capitoli, l’autrice analizza i modelli di città dell’apprendimento, dalle learning cities alle agefriendly cities; propone una riflessione sul ruolo delle istituzioni scolastiche come presìdi culturali e comunitari; e approfondisce lo sguardo dei giovani verso la città attraverso un’esperienza di video-ricerca partecipativa con studenti universitari, che restituisce una visione della città come spazio relazionale, vissuto e narrato. Chiude il volume un’analisi dell’educativa di strada come dispositivo formativo capace di innescare processi di rigenerazione attraverso la valorizzazione delle relazioni intergenerazionali. Il testo si rivolge a professionisti dell’educazione e della formazione, a ricercatori, insegnanti, educatori, e operatori del terzo settore interessati ad approfondire le connessioni tra pedagogia, territorio e trasformazione sociale, offrendo spunti teorici e pratiche educative orientate alla costruzione di città più inclusive e partecipate.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:21 luglio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it