La città degli orsi mi ha devastata e allo stesso tempo lasciato un senso profondo di umanità. È uno di quei libri che ti fanno sentire tutto. È un romanzo che parla di hockey, sì, ma anche (e soprattutto) di comunità, di violenza, di silenzi complici… e di amicizia. Quella che ti salva. Maya è una protagonista coraggiosa, anche quando non si sente forte. Il modo in cui affronta quello che le è successo – lo stupro da parte del ragazzo d’oro della città – mi ha spezzato. E non perché il libro infierisca, ma perché racconta la realtà con rispetto e verità. Maya trova comunque un modo per non essere più vittima. A modo suo. Ed è potente. Ho amato Benji. Con i suoi silenzi, la sua identità vissuta come un peso e come un segreto. Ho adorato Ana, selvaggia e protettrice di Maya. "A volte la vita non ti permette di sceglierti le battaglie. Solo gli amici." E poi ci sono gli adulti. Per una volta, non sono sfondo o ostacoli, ma parte attiva della storia. Per una volta, nessuno mi ha deluso: ognuno con le sue contraddizioni, i suoi errori, ma anche con i suoi gesti di amore, di riscatto. Alcuni con l’incarnazione perfetta di quell’orgoglio malato che rovina tutto. Backman è riuscito a raccontare con delicatezza e crudezza insieme cosa significa essere giovani in un mondo che ti vuole incasellare. Una lettura che non dimenticherò.
La città degli orsi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,00 €
Con questo romanzo animato da un'intensa forza drammatica, Fredrik Backman racconta una storia in cui la solidarietà e l'amore combattono contro l'ambizione e l'agonismo, una storia che a ogni pagina obbliga il lettore a chiedersi: cosa farei se mi trovassi in questa situazione?
Björnstad, la Città degli Orsi, è così piccola e sperduta in mezzo ai boschi che, se non fosse per il suo enorme lago ghiacciato capace di attirare la gioventù dei dintorni, sarebbe un luogo dimenticato da tutti. Ora gli abitanti stanno con il fiato sospeso per la squadra juniores di hockey, che giocherà la semifinale del massimo campionato nazionale giovanile: le aspettative e i sogni di tutti sono sulle spalle di un gruppo di adolescenti. Una responsabilità enorme, anche troppo. Nel momento di massima tensione le cose precipitano nel peggiore dei modi. La piccola comunità deve affrontare qualcosa di inaudito: una ragazzina è messa con le spalle al muro, l'eroe dell'hockey è accusato di una colpa orribile, il paese intero si scaglia compatto contro una famiglia. All'improvviso, la grande speranza che ha unito gli abitanti della Città degli Orsi si incrina lasciando emergere segreti e rivalità, in una corsa contro il tempo verso un fucile a due canne puntato contro una persona.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:27 febbraio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
vacefs 19 giugno 2025Tutto il bene che fai oggi, domani potrà essere dimenticato. Fa’ il bene comunque.
-
AleBassi 15 gennaio 2023Straordinario
Straordinario. Vorrei che tutti e tutte lo leggessero
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it