Cormac McCarthy, in Città della pianura, ci offre uno spaccato, come sempre, eccezionale, del miglior West. Ci troviamo negli anni '50, e rincontriamo John Grady e Billy vecchie conoscenze della frontiera. Ormai cresciuti, ci faranno vivere un'avventura di coraggio, amore, amicizia che difficilmente dimenticheremo. Consigliato veramente a chiunque, anche ai non patiti del genere.
Città della pianura
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,99 €
Primi anni Cinquanta. John Grady Cole e Billy Parham lavorano in un ranch fra il Texas e il Messico. Insieme allevano cavalli, ascoltano sotto le stelle i racconti dei vecchi cowboy, si divertono al bar o al bordello. E al bordello John Grady incontra una sedicenne cosí bella da cambiargli la vita. Cosí contesa da costringerlo a scontrarsi con il protettore-filosofo Eduardo, in un duello allo stesso tempo epico e metafisico. Ultimo capitolo della «trilogia della frontiera», Città della pianura parte dove arrivavano i primi due romanzi, Cavalli selvaggi e Oltre il confine. In un West sempre piú al crepuscolo, la natura esplode fuori e dentro i protagonisti, splendida e spietata. E se percepire il respiro delle cose, restituirlo nella forma di una superiore sapienza, è privilegio di pochi, nemmeno quei pochi possono cambiare gli eventi: possono soltanto far sentire la misteriosa forza che tiene insieme gli alberi, gli animali e i destini degli uomini.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ema_ 10 ottobre 2024Quintessenza di West
-
MARCO DEL PICCOLO 05 dicembre 2017
Romanzo che completa la trilogia, come sempre ammirabile per lo stile e l'ambientazione. La scrittura asciutta e i dialoghi secchi restituiscono la natura del paesaggio, naturale o interiore, nel quale i personaggi si muovono. Una lettura aspra come il terreno roccioso percorso a cavallo o con sgangherati pick-up; e ti sembra di sentire la polvere e l'aria fredda delle albe invernali, come pure lo sbattere dei tacchi degli stivali di questi rudi cowboy, capaci però di avere sentimenti profondi e autentici. E' una riflessione amara sull'ineluttabilità della vita e dell'incapacità dell'uomo di modificare il proprio destino, di fronte al quale siamo come spettatori di un sogno altrui. Siamo destinati a correre incontro a ciò che la vita ci riserva, e non c'è niente e nessuno che possa farci deviare. Sembra una visione troppo pessimistica, eppure lo sguardo profondamente umano, benché disilluso, del protagonista di questa trilogia, Billy Parham, ci suggerisce che, benché impossibilitati a sfuggire al nostro destino, non dobbiamo mai dimenticare di essere solidali con i nostri simili, anche solo per il fatto di condividere lo stesso inevitabile destino
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows