La città tra IA, Smart City, diritto e rigenerazione
Le tematiche trattate esplorano l'impatto dell'intelligenza artificiale (IA) nella città contemporanea dove l'innovazione tecnologica promette di migliorare l'efficienza dei servizi urbani, (trasporti, energia, sanità pubblica amministrazione ecc). Tuttavia, questa trasformazione solleva anche interrogativi etici e giuridici, che determinano importanti forme di disumanizzazione delle interazioni sociali e la sostituzione del lavoro umano. La gestione responsabile dell'IA è quindi fondamentalmente legata ad un uso consapevole attraverso la legislazione nazionale ed europea. Ciò al fine di salvaguardare e proteggere i diritti umani, la privacy e la sicurezza dei cittadini. Queste interazioni dell'innovazione nella città ne attivano la trasformazione sotto il profilo della rigenerazione urbana. Tale definizione viene approfondita ed illustrata in alcune azioni in fase di sperimentazione in diverse zone del pianeta. Tuttavia, il concetto di rigenerazione urbana deve essere affrontato in modo sostenibile, integrando tecnologie intelligenti senza sacrificare i principi di giustizia sociale ed equità. L'approccio pubblico-privato, attraverso strumenti diversi si sta rivelando fondamentale per indirizzare una crescita equilibrata e inclusiva. In questo contesto, l'IA può svolgere un ruolo cruciale nel migliorare la qualità della vita urbana, ma solo utilizzandola al servizio delle persone, mantenendo un equilibrio tra innovazione, sostenibilità e valori umani.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:21 marzo 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it