Cittadinanza e identità. Educazione alla cittadinanza globale e identità multiple in studenti di terza media
I concetti di cittadinanza e di identità sono oggetto di un tentativo di profonda rielaborazione alla luce dei nuovi scenari generati dalla globalizzazione. Da una parte, la cittadinanza nel mondo post-industriale e post-nazionale appare arricchita di nuove e più ampie valenze politiche e sociologiche, ma, in pari tempo, essa è percorsa da diverse tensioni. Dall'altra, il concetto di identità è profondamente influenzato dalla nuova società globalizzata multiculturale. Qui le identità diventano ibride e le appartenenze multiple, ma sono presenti anche elementi omologanti e nazionalisti. Il presente studio, attraverso un'esperienza di innovazione didattica sull'educazione alla cittadinanza globale, e un questionario sulle percezioni delle identità multiple, mira ad offrire un contributo sulla possibilità di educare le nuove generazioni al rispetto dei valori universali presenti nelle dichiarazioni internazionali e, insieme, alla consapevolezza dei propri diritti-doveri di cittadini italiani, europei e del mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it