La civiltà del malumore. Roma e l'eterno conformismo italiano - Edgardo Bartoli - copertina
La civiltà del malumore. Roma e l'eterno conformismo italiano - Edgardo Bartoli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La civiltà del malumore. Roma e l'eterno conformismo italiano
Disponibilità immediata
14,50 €
14,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Riflessione illuminante e insieme memoir, "La civiltà del malumore" - opera postuma del grande inviato Edgardo Bartoli - mette insieme i decenni dal dopoguerra a oggi della storia italiana e di Roma con le vicende di un piccolo gruppo di nomini liberi che non si riconoscevano nel dibattito ideologico degli anni Cinquanta e Sessanta e il cui ideale centro era "Il Mondo" di Pannunzio. Attraverso la lente della capitale e di un drappello di intellettuali, cultori dell'intelligenza del malumore, Bartoli ci conduce in una passeggiata narrativa nei caratteri eterni dell'essere italiani, con i suoi vizi (molti) e le sue virtù (spesso quasi sconosciute), in una meditazione a cavallo tra passato e futuro, anche se a Roma, come nota l'autore con un sorriso, "non c'è posto per altro futuro che quello segnato dal calendario appeso in cucina".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

30 settembre 2013
124 p., Brossura
9788861923744

Conosci l'autore

Foto di Edgardo Bartoli

Edgardo Bartoli

Edgardo Bartoli, giornalista, ha iniziato come condirettore della Voce Repubblicana, è passato poi a Il Mondo di Pannunzio e quindi al Corriere della Sera, di cui è stato corrispondente da Londra. Successivamente è stato inviato speciale de La Repubblica. Ha scritto per i maggiori giornali italiani. Con Neri Pozza ha pubblicato Ricettario controriformista e Milord. Avventure dell'anglomania italiana. 

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it