La civiltà del secolo del Rinascimento in Italia
Jacob Burckhardt, eminente storico dell'arte svizzero del XIX secolo, ha rivestito un ruolo fondamentale nella formazione del pensiero storico e nella comprensione del Rinascimento europeo. La sua opera, in particolare questo celebre trattato, ha scolpito una visione innovativa di quel periodo, ponendolo al centro delle riflessioni sulla cultura e sull'identità europea. Burckhardt ha avuto la genialità di percepire la sostanziale discontinuità tra l'epoca medievale e quella rinascimentale, delineando un passaggio verso una nuova forma di umanesimo che enfatizzava il valore dell'individuo, l'autonomia del pensiero e l'aspirazione verso il bello. La sua analisi ha messo in risalto non solo le realizzazioni artistiche e architettoniche di quel tempo, ma ha anche esplorato le dinamiche sociali, politiche e culturali che hanno contribuito a plasmare un'autentica civiltà, ricca di sfaccettature e contraddizioni. In tal modo, Burckhardt ha influenzato generazioni di studiosi e pensatori, la cui opera ha cercato di comprendere il passato non solo in termini di eventi cronologici, ma come un continuum di esperienze, idee e forme artistiche che oggi risuonano nel presente.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows