La claque del libro - Ambrogio Borsani - ebook
La claque del libro - Ambrogio Borsani - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
La claque del libro
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Abbandonato l’utero dello stampatore il libro si trova di fronte la spaventosa giungla del mercato. Editori rivali, eserciti di concorrenti, scrittori invidiosi, cecchini della critica, influencer malevoli. E su tutti domina il nemico mortale: l’indifferenza del mondo. Contro questi pericoli l’editore provvede a sostenere alcuni dei nuovi nati con squadre di promotori, uffici stampa, agenti pubblicitari. La claque del libro ricostruisce la storia delle promozioni editoriali nei secoli. A cominciare da Peter Shöffer, collaboratore di Gutenberg che nel 1469 per primo ebbe l’idea di stampare un foglio con diciannove titoli e di affiggerlo ai muri. Il libro di Ambrogio Borsani ripercorre le tappe fondamentali delle operazioni di sostegno al libro intrecciandole con la storia della pubblicità. Da Shöffer a Renaudot, primo teorico dello scambio. Da Parmentier a Diderot, infaticabile promotore dell’Encyclopédie. La grande stagione dei manifesti, da Chéret a Depero. Si ricostruiscono le case-histories di lanci clamorosi come quello di Fantomas, l’esempio più sorprendente di marketing tra i libri seriali del primo Novecento, e altri eventi straordinari come Via col vento e Il Piccolo Principe. Storie di grandi scrittori come Mark Twain, Hemingway e Steinbeck che si prestavano volentieri alla pubblicità. Un viaggio tra grandi successi e tonfi paurosi, fino a osservare il libro al tempo dei social. Follower, influencer, like, stroncature, cuoricini, emoticon ammiccanti o dispettosi, incensi e veleni della rete. Dai metodi inflazionati di promozione che promettono a tutti un grande successo al singolare caso di Rupi Kaur, astuta regina della poesia social. La storia del libro come racconto appassionante di splendori e miserie del mondo editoriale.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
187 p.
Reflowable
9788854518681

Valutazioni e recensioni

  • Charlie57
    Carino

    Più che della sola pubblicità editoriale questo saggio affronta il tema della storia della pubblicità ad ampio spettro (includendo anche quella editoriale ma essa non è l’unico focus di discussione). Ciascun capitolo è dedicato a un momento storico. Quelli anteriori al’900 presentano più che altro raccolte di aneddoti, mentre dal ‘900 in poi la narrazione si fa più interessante poiché si affrontano argomenti quali la promozione della lettura, le recensioni, gli autori che diventano testimonial di loro stessi, lo scandalo come metodo alternativo di pubblicità sino alle presentazioni in libreria. L’edizione è curatissima: sono presenti tantissime illustrazioni, citazioni e un ricco apparato bibliografico utile per quanti vorrebbero approfondire argomenti specifici. Certo, è una trattazione piuttosto breve, ricca di divagazioni, quindi spesso si ha la sensazione che alcuni argomenti non siano stati approfonditi a sufficienza. Lo stile della prosa è scorrevole, anzi a tratti anche ironico così da rendere fruibile e godibile da parte di un pubblico eterogeneo. Un’opera che con grande semplicità vuole dimostrare che i rapporti tra lettura e pubblicità esistono praticamente da sempre.

Conosci l'autore

Foto di Ambrogio Borsani

Ambrogio Borsani

Ambrogio Borsani vive a Milano, dove ha lavorato come direttore creativo in Doyle Dane Bernbach e altre agenzie internazionali di pubblicità. Ha fondato e diretto la rivista di storia del libro Wuz. La sua attività di scrittore comprende romanzi e libri di viaggio ambientati nelle isole tropicali: Addio Eden, Tropico dei sogni, Stranieri a Samoa (Premio Chatwin), e nelle isole italiane: Avventure di piccole terre. Ha scritto molti libri per bambini tradotti in varie lingue. Ha insegnato comunicazione all’Orientale di Napoli, all’Università degli Studi di Milano e all’Accademia di Brera. 

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows