Claudio Baglioni. Un cantastorie dei giorni nostri (1967-2018) - Paolo Jachia - ebook
Claudio Baglioni. Un cantastorie dei giorni nostri (1967-2018) - Paolo Jachia - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Claudio Baglioni. Un cantastorie dei giorni nostri (1967-2018)
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Questo libro presenta un ritratto cronologico di Claudio Baglioni dalla prima canzone scritta nel 1967 alla sua designazione come direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo 2018. Non è però un ritratto biografico, ma un'analisi puntuale dei suoi dischi (tutti) e delle sue canzoni (moltissime ma non tutte). Il principio è quello della comprensione di ciò che vuole dire un se stesso ma per designare la poetica, la strategia comunicativa propria di Baglioni. Possiamo così dire che, se è vero che Baglioni ha avuto due differenti momenti creativi e artistici, dopo una trentina di album, qualche migliaia di concerti e qualche milione di dischi venduti, le due strade – quella delle canzoni d’amore e quella dei racconti più impegnati e a tratti persino sperimentali – sono diventate una unica. Non solo, ma crediamo che un suo merito complessivo sia quello di aver ridotto la presunta distanza tra cosiddetta “canzone d’autore” e cosiddetta “canzone pop”. Distinzione che appare (e questo è anche il senso del nostro libro) posticcia, mentre invece il punto vero è una non pregiudiziale valutazione estetica dell’intenzione artistica di una canzone. Alla luce di tutto questo crediamo sia lecito affermare che Claudio Baglioni è, ed è stato, un grande artista di canzone e che sarebbe bello che, per questo suo cinquantennale percorso artistico, gli venisse assegnato, spezzando vetusti steccati, il Premio Tenco alla carriera.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
176 p.
Reflowable
9788869432507

Valutazioni e recensioni

  • Isombo
    Claudio Baglioni. Un cantastorie dei giorni nostri (1967-2018)

    Libro interessante da leggere e conservare, in particolare per gli amanti della musica italiana negli anni...e soprattutto del Mitico Claudio Baglioni.

Conosci l'autore

Foto di Paolo Jachia

Paolo Jachia

1958, Milano

Professore di Semiotica e teorie del linguaggio e diSemiotica della letteratura e delle arti all’Università di Pavia, conduce anche un seminario sull’industria culturale contemporanea presso l’Università Bicocca di Milano.Tra i suoi lavori: Roberto Vecchioni. Le canzoni (La Vita Felice 1992, con Anna C. Bellati), Introduzione a Bachtin (Laterza 1992 e ss.), Michail Bachtin: i fondamenti della filosofia del dialogo. Individuo, arte, lingua e società nel circolo di Bachtin (1919-1929) (Nike 1997), La canzone d'autore italiana (1958-1997). Avventure della parola cantata (Feltrinelli 1998), Roberto Vecchioni. Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori (Frilli 2001), Francesco Guccini. 40 anni di storie, romanzi, canzoni (Editori Riuniti 2002), Giorgio...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows