Clelia - Giuseppe Garibaldi - ebook
Clelia - Giuseppe Garibaldi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Clelia
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Clelia, ovvero il governo dei preti, scritto all’indomani della battaglia di Mentana (1867) e pubblicato nel 1870, è un vero e proprio pamphlet anticlericale. Il romanzo, ambientato nella Roma dei papi, procede lungo due piani diversi ma intrecciati fra loro. Uno, di pura invenzione letteraria, vede al centro la popolana romana Clelia insidiata da un alto prelato, il cardinale Procopio; l’altro consiste nella precisa ricostruzione dell’insurrezione del 1867 e degli episodi ad essa connessi (attentato alla caserma Serristori, la morte a villa Glori dei fratelli Cairoli, la presa di Monterotondo e lo scontro decisivo). Garibaldi indica, senza mezzi termini, nel “governo dei preti” una fonte perpetua di dispotismo e di freno allo svecchiamento e alla laicizzazione della società. Il testo, anche se la penna non è di sicuro l’arma con la quale il celebre generale ha più dimestichezza, ci permette di scoprire un Garibaldi diverso, meno noto e di andare, parafrasando una celebre dicotomia, oltre l’azione per conoscerne il pensiero. Giuseppe Garibaldi nasce a Nizza il 4 luglio 1807. Autodidatta e marinaio, in seguito all’incontro con Mazzini intraprende il suo percorso di patriota. Partecipa nel 1834 al tentativo fallimentare di far sollevare la Savoia, quindi si trasferisce in Sud America dove combatte nelle locali guerre di liberazione, guadagnandosi l’appellativo di “eroe dei due mondi”. In Brasile conosce la giovane Ana (per lui Anita), che presto diventerà sua moglie. Nel 1848 rientra in Italia e prende parte alla fondamentale esperienza della Repubblica romana, glorioso preambolo di quella che sarà la Comune di Parigi (1871). Di nuovo in esilio viaggia a lungo per poi fare infine ritorno in Italia. Nel 1860 guida con successo la famosa impresa dei Mille, liberando il Sud d’Italia dal regime borbonico. Prende parte nel 1866 alla III guerra d’indipendenza e successivamente tenta la liberazione di Roma, ma a Mentana (ultimo episodio dell’epopea risorgimentale) viene sconfitto. Alla vita militare affianca quella politica (nel 1874 è eletto deputato) e la scrittura. Muore a Caprera il 2 giugno 1882.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788833540375

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Garibaldi

Giuseppe Garibaldi

1807, Nizza

Giuseppe Garibaldi è stato uno dei principali protagonisti del Risorgimento italiano, militare e patriota dalla fama internazionale. Dopo aver aderito alla Giovine Italia di Mazzini, partecipò a falliti moti insurrezionali, trovando rifugio in Sud America (1835-1848), dove combatté per l’indipendenza di vari stati e affinò le sue doti militari. Tornato in Italia nel 1848, prese parte alla Prima Guerra d’Indipendenza e difese la Repubblica Romana del 1849, costretto poi all’esilio dopo la caduta della città.Nel 1859 si unì alla causa monarchica di Vittorio Emanuele II e guidò i Cacciatori delle Alpi nella Seconda Guerra d’Indipendenza. Nel 1860, con la celebre Spedizione dei Mille, rovesciò il Regno delle Due Sicilie,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows