Ho apprezzato molto il modo in cui l’autrice ha affrontato la storia di un personaggio così importante. Ogni avvenimento, dai banchetti alle battaglie, è descritto utilizzando e confrontando più fonti possibili, in modo da avere una visione oggettiva e non quella strumentalizzata dai vincitori della storia. Penso sia un ottima lettura per chi cerca informazioni veritiere e verificabili sulla regina.
Cleopatra
La reputazione dell'ultima regina dei Tolemei è stata deformata dalla propaganda dei suoi nemici e dai pregiudizi in una predatrice sessuale, nemica dell'Italia, assetata di potere. La vera storia racconta di una figura forse meno mitologica, ma a capo di un regno affascinante, ricchissimo e coltissimo. Con un personaggio che ha segnato con tanta forza l'immaginario collettivo è opportuno rimettere le cose al loro posto. Giorgio Ieranò, "Tuttolibri" Livia Capponi, autrice di contributi sull'età imperiale, attraverso un accurato studio delle fonti ha sapientemente rappresentato i giochi di potere tra Roma e l'Egitto dall'età di Cesare all'inizio del principato. Maria Pellegrini, "Alias – il manifesto" Avida, sanguinaria, assetata di potere, ma insieme intelligentissima, seducente e colta. Chi era davvero Cleopatra? Un ritratto a tutto tondo dell'erede dei faraoni e dei Tolemei finalmente libero da stereotipi orientalistici e sessisti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valentina 09 luglio 2025La storia di Cleopatra dalla nascita all'immortalità
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows