Ho apprezzato molto il modo in cui l’autrice ha affrontato la storia di un personaggio così importante. Ogni avvenimento, dai banchetti alle battaglie, è descritto utilizzando e confrontando più fonti possibili, in modo da avere una visione oggettiva e non quella strumentalizzata dai vincitori della storia. Penso sia un ottima lettura per chi cerca informazioni veritiere e verificabili sulla regina.
Cleopatra
«La reputazione dell’ultima regina dei Tolemei è stata deformata dalla propaganda dei suoi nemici e dai pregiudizi in una predatrice sessuale, nemica dell’Italia, assetata di potere. La vera storia racconta di una figura forse meno mitologica, ma a capo di un regno affascinante, ricchissimo e coltissimo. Con un personaggio che ha segnato con tanta forza l’immaginario collettivo è opportuno rimettere le cose al loro posto.» - Giorgio Ieranò, Tuttolibri
«Livia Capponi, autrice di contributi sull’età imperiale, attraverso un accurato studio delle fonti ha sapientemente rappresentato i giochi di potere tra Roma e l’Egitto dall’età di Cesare all’inizio del principato.» - Maria Pellegrini, Alias – il manifesto
Avida, sanguinaria, assetata di potere, ma insieme intelligentissima, seducente e colta. Chi era davvero Cleopatra? Questo libro restituisce verità storica alla straordinaria figura dell'ultima e più famosa regina della dinastia tolemaica. La vita di Cleopatra ci parla dei rapporti tra Roma e l'Egitto; ci porta a ripercorrere le storie d'amore e di politica intrecciate con Giulio Cesare e con Antonio. Rappresenta, infine, un punto di vista privilegiato per ripercorrere i principali eventi accaduti nel I secolo a.C. su tutti i paesi affacciati sul Mediterraneo, e in parte dell'Asia. La reputazione di Cleopatra è stata deformata dalla propaganda di Augusto, che ha consegnato alla posterità un'immagine della regina totalmente negativa, preda sessuale e insieme nemica pubblica dell'Italia, nonché principale responsabile della guerra civile che decretò la fine della Repubblica. Visione che è stata rilanciata dalla storiografia moderna, di stampo prevalentemente eurocentrico e maschilista, e da teatro e cinema, dove la regina è stata presentata come l'antesignana della vamp o della donna in carriera e senza scrupoli. Cleopatra fu invece soprattutto una consapevole erede dei faraoni, che si impegnò per tutta la vita a trasformare l'Egitto nel fulcro di un nuovo ordine mondiale in una auspicata età dell'oro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valentina 09 luglio 2025La storia di Cleopatra dalla nascita all'immortalità
-
Giacomo 22 agosto 2024Cleopatra, la regina d'Egitto
La lettura è scorrevole. Non è un testo lunghissimo, meno di 200 pagine, lo si legge tranquillamente in una settimana. Il libro ci descrive bene particolari meno noti della vita di Cleopatra, per esempio i rapporti familiari. La lettura ci da un immagine di Cleopatra che cerca di essere imparziale, descrive i lati positivi ma anche quelli più cupi. Ci parla di una regina affascinante, forte, acculturata, intelligente e come tutti i pontenti dell'epoca quando lo riteneva necessario anche incline a prendere decisioni drastiche e moralmente discutibili. Penso sia un ottima lettura per chi è appasionato di storia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it