Clizia - Niccolò Machiavelli - copertina
Clizia - Niccolò Machiavelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Clizia
Disponibilità immediata
4,00 €
4,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


“La Clizia è, in nuce, proprio questo: una parabola profana sul tentativo, da parte dell’individuo, di sottrarsi ad un insieme di regole – le cosiddette consuetudini del vivere civile – e sulla sua inevitabile sconfitta. Nel microcosmo della famiglia, speculare al macrocosmo della società, Nicomaco è l'”irregolare” che, sulla spinta di una molla irrazionale (l’Amore), tenta di infrangere la barriera delle norme elevate dalla società a sua difesa (in base alla Ragione): non la spezzerà, e sarà risucchiato dalla collettività nella griglia delle proprie consuetudini. Il “lieto fine” della commedia è, non a caso, tra i più miserevoli. Il perdono benevolmente concesso a Nicomaco equivale ad una regressione: in uno stato “che egli è una compassione vederlo”, sconfortato e straziato, il vecchio è disposto a “ritornare al segno”, “a non uscire fuora” dell’ordine: è ricondotto (in altri termini) ad una totale passività (‘Sofronia mia, fa’ ciò che tu vuoi… Io lascio avere ora a te il pensiero delle cose di Cleandro… Governala come tu vuoi…'” (Guido Davico Bonino)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Mascali
Libreria Mascali Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 1997
XIII-86 p.
9788806480417

Conosci l'autore

Foto di Niccolò Machiavelli

Niccolò Machiavelli

1469, Firenze

Scrittore e uomo politico italiano. Fu Segretario della Repubblica fiorentina dal 1498 al 1512, fino alla restaurazione della Signoria dei Medici. Tra le opere politiche ricordiamo: Legazioni, Commissarie, Scritti di governo, Rapporto delle cose di Francia. Tra il 1513 e il 1517 compose i Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio e Il Principe. Tra il 1519 e il 1521 scrisse Dell'arte della guerra. In seguito pose mano alle opere di carattere storico: Vita di Castruccio Castracani da Lucca (1520) e le Istorie fiorentine (1520-1521), di cui compose solo i primi otto libri. Tra le opere letterarie si ricordano: Decennali (1504-1506), Dialogo intorno alla nostra lingua (1515), Mandragola (1518), Clizia (1524), Favola (o Novella di Belfagor Arcidiavolo), Istorie fiorentine.Tipico esempio di uomo...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it