Closing Statements - CD Audio di Arnold Schönberg
Closing Statements - CD Audio di Arnold Schönberg - 2
Closing Statements - CD Audio di Arnold Schönberg
Closing Statements - CD Audio di Arnold Schönberg - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Closing Statements
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
20,06 €
20,06 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il modo in cui i compositori concludono la loro vita creativa è una tematica affascinante. I loro ultimi lavori sono il culmine di tutto ciò che è accaduto prima senza escludere che potrebbero anche suggerire cosa sarebbe accaduto o potuto accadere, dopo. Per esempio: la malattia ha accresciuto la loro profondità artistica o ha diminuito le loro capacità? Possiamo ascoltare questi lavori senza pensarli come una sorta di messaggio premonitore? Ciascuna musica presente in questa registrazione suggerisce risposte diverse a queste domande scardinando alcuni preconcetti.
Nei loro ultimi anni, Robert Schumann (1810-1856) e Arnold Schönberg (1874-1951) continuarono entrambi a trarre ispirazione dai musicisti che li circondavano. Schumann nella Germania post-rivoluzionaria e Schönberg nell’America del dopoguerra guardarono ai modelli classici per rinvigorire, se non alleggerire, il loro approccio stilistico. Questo confronto con la Storia è evidente anche nella musica del compositore ucraino Valentyn Silvestrov (nato nel 1937), che ha affermato: «Non scrivo nuova musica. La mia musica è una risposta e un’eco di ciò che già esiste».

Dettagli

23 novembre 2023
5065002228598

Conosci l'autore

Foto di Arnold Schönberg

Arnold Schönberg

1874, Vienna

Compositore austriaco.La formazione nel segno di wagner e di mahler. Figlio di un modesto commerciante ebreo e di Pauline Nachod, dotata di buona cultura musicale, ebbe dalla madre, a otto anni, le prime nozioni musicali insieme al fratello Heinrich, che divenne poi un rinomato basso e raggiunse fama all'Opera tedesca di Praga. Avviato alla scuola media, fu costretto a interrompere gli studi a quindici anni in seguito alla morte del padre. Nel 1891 entrò come commesso presso una banca viennese, ma continuò gli studi musicali da autodidatta. Conobbe A. von Zemlinsky, di due anni maggiore di lui, il quale lo consigliò e lo aiutò impartendogli lezioni di armonia e di contrappunto. S. continuerà poi da solo, impegnandosi con il suo forte talento analitico nello studio dei classici e dei romantici....

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Ziemlich langsam
Play Pausa
2 2. Lebhaft
Play Pausa
3 3. Intermezzo: Bewegt, doch nicht zu schnell
Play Pausa
4 4. Finale: Markiertes, ziemlich lebhaftes Tempo
Play Pausa
5 Fantasie für Violine und Klavier op. 47
Play Pausa
6 Fantasie für Violine und Orchester C-Dur op. 131
Play Pausa
7 1. Largo - Allegro
Play Pausa
8 2. Andantino
Play Pausa
9 3. Allegro vivace, con moto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it