Con la sapiente costruzione della trama, che suscita nel lettore il desiderio di veder risolto il mistero che il protagonista si trova a fronteggiare, l’autore in realtà ci parla della città di Palermo, come se fosse un’entità viva e pensante nella sua decadenza, e con cui risulta impossibile riconciliarsi, dopo averla volutamente abbandonata molti anni prima.
Il coccodrillo di Palermo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,99 €
Rodolfo Anzo è un regista di documentari che abita a Roma. Da più di dieci anni non torna nella sua città natia, Palermo, con cui ha un rapporto conflittuale tanto che sarebbe felice di non farvi più ritorno. Improvvisamente, però, è costretto a cambiare i suoi piani: la vicina di casa dei genitori, ormai defunti, lo avverte che qualcuno si è introdotto nell’abitazione, dileguandosi senza trafugare alcun oggetto di valore. Sembrerebbe un furto andato a vuoto, ma in casa Rodolfo si imbatte in sei bobine di intercettazioni telefoniche che il padre poliziotto aveva illegalmente conservato, insieme a un messaggio in cui si chiede di restituirle alle persone intercettate. L’uomo decide di mettersi alla ricerca dei misteriosi intercettati, ma non sa fin dove questo incarico lo porterà: con la complicità di una Palermo stregata, dai contorni sinistri e surreali, Rodolfo affronterà la verità tra le ombre della memoria di suo padre. Seguendo l’indagine di un figlio sui misteri di un padre, Roberto Andò ci accompagna tra le strade e gli incontri di una città fascinosa e malata, sospesa tra il peso della colpa e il desiderio di redenzione e giustizia. Un labirinto magico di voci e volti che emergono da un passato ambiguo e reticente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giorgio 10 ottobre 2025Ritorno irrisolto
-
Gabriella 75 21 aprile 2025A spasso per Palermo...
Questo libro di Andò l'ho divorato in due giorni. Se sei di Palermo non puoi fare a meno di riconoscere tutti i luoghi della città che cita (il protagonista ti porta a spasso) e modi di fare e di essere dei Palermitani che purtroppo non ne escono benissimo: Palermo è una città morente fatta di cittadini rassegnati che dormono poco e male e si sentono perseguitati. La trama quasi passa in secondo piano rispetto a tutte le riflessioni sulla città e i suoi abitanti. Il protagonista torna nel capoluogo siciliano e scartabellando fra gli averi del padre poliziotto morto trova una missione che questi gli ha affidato... Il titolo fa riferimento a una lontana leggenda che vuole che un coccodrillo del Nilo abbia misteriosamente raggiunto Palermo...
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows