Devo essere sincera sapevo qualcosa della sua vita ma non così nello specifico
Coco Chanel. Una donna del nostro tempo
La storia di ogni grande donna è la storia delle sue guerre. Quelle di Coco Chanel sono state almeno quattro: due conflitti mondiali, le battaglie sindacali degli anni Venti e Trenta, e la guerra contro i suoi fantasmi. Questa, la più cruenta di tutte, comincia con l’abbandono da parte del padre, prosegue con l’infanzia lontana dalla famiglia, «esiliata» in un convento di suore – che però, conquistato il benessere, sosterrà economicamente – e poi con la perdita di un grande amore, il più grande, e con la rinuncia a una casa vera e propria per trasferirsi al Ritz, dove il fermento quotidiano di un albergo spera possa tenere a bada il silenzio, la solitudine che da sempre l’assediano. Regina del jet-set intellettuale nella Parigi d’oro degli artisti, creatrice di uno stile immortale, diva delle sfilate internazionali, frequentatrice delle stanze del potere, amata da musicisti, poeti, aristocratici, forse in realtà Chanel ebbe due unici amici veri: le forbici d’argento che portava al collo, e i suoi libri. In una narrazione che all’intensità della ricerca unisce una concezione viva della memoria quale dimensione non del passato, ma del presente, Annarita Briganti conduce il lettore in un vero e proprio incontro con una donna che a mezzo secolo dalla scomparsa appartiene ancora, e pienamente, al nostro tempo. Nel suo racconto, i luoghi attraversati e i sentimenti vissuti fanno brillare gli eventi storici di luce propria, restituendoci la persona Chanel al di là dell’icona, le sue verità oltre le leggende e le polemiche, la sua forza oggi che, come mai prima, ne avvertiamo il bisogno.
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Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
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Hilary_139 29 ottobre 2023
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Ant@res 05 gennaio 2023Difficile da definire
Difficile da definire e da seguire. La cronologia degli eventi non è chiara, La costruzione del testo poco scorrevole. In generale mi ha dato l’impressione di scarso approfondimento dei fatti, del contesto storico, e del loro inserimento nella storia della moda. Ho avuto la sensazione che si trattasse di una libera interpretazione di immagini e di testi consultati. Il risultato è un elogio del personaggio da parte dell’autrice, ma debole perché non adeguatamente supportato ed inserito nel contesto storico.
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