Codice d'amore orientale (Colonna sonora)
Spesso relegato nella categoria più infima dei b-movies all’italiana, “Codice d’amore orientale” è, al pari di molti altre pellicole di quegli anni, un onesto tentativo di sfruttare il successo cinematografico del filone erotico: una classica fuga di due giovani innamorati, osteggiati dalle rispettive famiglie, e accolti da un sacerdote dell’amore che gli farà scoprire i piaceri e i segreti del Kamasutra. Effettivamente siamo lontani dai fasti del cinema d’autore e siamo oltremodo certi che il regista del film, Piero Vivarelli, verrà ricordato più per altri lavori – “Il dio serpente” con Nadia Cassini del 1970, “Il Decamerone nero” – o per la sua attività di paroliere di canzoni immortali come “24.000 baci” e “Il tuo bacio è come un rock” di Adriano Celentano, che non per questo “Codice d’amore orientale”. Per fortuna, però, di quel film ci resta un’ottima colonna sonora, come spesso accadeva in quegli anni - stiamo parlando del 1974 -, composta da Alberto Baldan Bembo, eccellente autore e pianista, nonché fratello maggiore del più famoso cantautore Dario, qui sotto il nome d’arte di Blue Marvin. Nove pezzi in totale che si muovono agevolmente tra pop italiano e orchestrale, con influenze orientali (e come poteva essere altrimenti?), breakbeat, funk e qualche leggero accenno di sperimentazione sonora. Il meglio arriva con “Narai and Lakshmi”, con le splendide “Sawadi” e “Nude Love” e con il brano più conosciuto della colonna sonora, “Kamasutra” – funk e selvaggio – che fu persino campionato nel 2001 dagli Stereo Mc’s per il loro successo “Running”. Immancabile nella selezione di ogni dj che si rispetti!
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP + CD Audio
-
Numero supporti:2
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it