Secondo libro della saga iniziata con "Cagliostro",(cui seguono Ange Pitou e La Contessa di Charny) narra le premesse e lo svolgimento di una vicenda nota: la collana di diamanti "rubata"che ha visto coinvolta Maria Antonietta, il Cardinale di Rohan e Jeanne de La Motte (visto anche in vari film e nel cartone Lady Oscar). Lo stile è quello di abitudine di Dumas, qualche digressione che pare di troppo ma che di fatto contribuisce a delineare la psicologia dei personaggi. Per i fan di Dumas e per chi è appassionato di saghe.
La collana della regina
"La collana della regina" narra la storia dello scandalo della collana che coinvolse Maria Antonietta qualche anno prima dello scoppio della Rivoluzione, contribuendo a inimicarle le simpatie dei francesi. Ma, come ogni romanzo storico che si rispetti, Dumas aggiunge al vero una buona dose di verosimile. Verosimile è anche il personaggio di Maria Antonietta, ritratta dall'autore come una donna ingenua e innocente, circondata da nemici. In fondo, La collana della regina è una grande storia d'amore, che coinvolge personaggi reali e fittizi. Il tutto ambientato in una plumbea Parigi di fine inverno, fra cumuli di neve per le strade, i sentori della primavera e la percezione della catastrofe a venire, di cui si fa antesignano il conte di Cagliostro.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FEDERICO CAMPIONI 04 settembre 2015
-
ERICA BIAGIOLI 30 dicembre 2011
E' un inverno gelido a Parigi il popolo è scontento e ha fame. In questo clima si intrecciano i capricci della regina con gli scandali, gli amori nascosti e le vendette, tutto sapientemente raccontato da Dumas che non annoia mai, anzi incuriosisce, appassiona e ci tiene incollati a questo libro pieno di personaggi interessanti per portarci alle soglie della Rivoluzione francese.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it