La collana di giada
Un Paese diviso, un amore disposto a tutto, una storia di coraggio, speranza e libertà.
Pyongyang, Corea del Nord. Suja e Jin frequentano l'università: lei fa la giornalista e proviene da una famiglia importante e agiata, lui, invece, sopravvive grazie a una borsa di studio e viene da un villaggio di contadini. L'unica ricchezza che possiede è un'antica collana di giada, che dona a Suja in segno del suo amore. Mentre il Paese è oppresso dalla carestia ed in preda a sconvolgimenti politici, Suja e Jin vivono un rapporto quasi clandestino, consapevoli della distanza sociale che li divide. Ma quando Jin torna a casa per un breve periodo e trova la sua famiglia che soffre la fame, in un impeto di rabbia ruba del cibo e viene arrestato. Intanto Suja comincia a percepire l'ingiustizia dei suoi privilegi. Quando scopre che Jin è riuscito a evadere e fuggire in Cina, primo approdo di tutti i fuggitivi dal regime, decide di mettersi sulle sue tracce, disposta a sfidare la sua famiglia e ad affrontare qualsiasi pericolo pur di trovarlo. Porterà con sé la collana di giada: potrebbe servirle come merce di scambio, nel rischioso viaggio per arrivare sana e salva oltreconfine... In questa storia intensa, basata su testimonianze autentiche, Ann Shin offre uno sguardo raro e commovente sulla vita all'interno dei confini sorvegliati della Corea del Nord e sulle esperienze strazianti di coloro che, con coraggio, hanno tentato la fuga. La collana di giada è uno straordinario esordio narrativo che parla d'amore e di sacrificio, di speranza e di libertà.
«Ho anch'io qualcosa per te.»
Jin estrasse dallo zaino un sacchettino di velluto blu e lo posò nelle mani di Suja.
Lei tirò lentamente i cordini e vide la collana di giada.
«È di mia madre», disse Jin.
«Questo... è troppo. È un cimelio di famiglia», protestò Suja.
«Mia madre vorrebbe che la custodissi tu. Apparteneva a mia nonna e la mia famiglia è riuscita a tenerla nascosta durante due guerre e le irruzioni della polizia.»
Jin prese la collana e gliela adagiò intorno al collo. Non avrebbe mai pensato di regalarla a qualcuno, ma vedendola al collo di Suja sentì che il passato e il presente si erano fusi in un unico istante.
«Ora la collana è tua. Ti ho dato il mio cuore e sarò sempre con te.»
Gli occhi di Suja scintillarono per l'emozione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it