Il collegio sindacale. Funzionamento, poteri, obblighi e responsabilità - Paolo Longoni - copertina
Il collegio sindacale. Funzionamento, poteri, obblighi e responsabilità - Paolo Longoni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il collegio sindacale. Funzionamento, poteri, obblighi e responsabilità
Disponibilità immediata
19,00 €
19,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


La monografia intende fare il punto sulle diverse questioni che riguardano gli obblighi ed i doveri del Collegio Sindacale. Vengono passati in rassegna i requisiti per la nomina, l'indipendenza, le incompatibilità ed i casi di ineleggibilità; segue una disamina delle norme di funzionamento del collegio e della tenuta del libro dei verbali; la trattazione prosegue considerando i doveri dei sindaci nello svolgimento delle attività di vigilanza, con un focus particolare sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Vengono poi passati in rassegna i poteri nelle attività di controllo, e i rapporti con gli altri organi della Società, i poteri/doveri di denuncia di fatti censurabili e di gravi irregolarità riscontrate, con un focus sulla responsabilità del Collegio Sindacale. Anche nelle operazioni straordinarie il Collegio Sindacale è chiamato ad assolvere rilevanti compiti ed attività; un'attenzione particolare è dedicata alle tematiche legate alla normativa sulla crisi di impresa, con riferimento alle attività di vigilanza per la tempestiva rilevazione della crisi stessa.

Dettagli

Libro universitario
126 p., Brossura
9788835174332

Conosci l'autore

Foto di Paolo Longoni

Paolo Longoni

Paolo Longoni, commercialista in Napoli e Milano, esercita la professione dal 1982; si dedica in particolare ai controlli, alle attività collegate alla crisi di impresa, agli enti pubblici. È autore di numerosi interventi su riviste professionali e di alcune monografie. Le più recenti: L’accordo di ristrutturazione dei debiti nel nuovo codice della crisi di impresa, 2023; Manuale per il revisore dei conti degli enti locali, 2024.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it