La collezione Giovanni Arvedi e Luciana Buschini al Museo Diocesano di Cremona. Ediz. a colori. Vol. 1: Dipinti e sculture
Nel corso del 2021, verrà inaugurato il Museo Diocesano di Cremona, allestito in una parte del Palazzo vescovile, che radunerà e proporrà al pubblico circa 150 opere di arte sacra provenienti da tutto il territorio diocesano. Una sezione speciale della nuova istituzione sarà intitolata la “Collezione di Giovanni e Luciana Arvedi” e ospiterà alcuni tra i prestigiosi pezzi della raccolta del cavaliere Arvedi, collezionista e filantropo, entrati per lascito nel nuovo museo. Composta prevalentemente da dipinti e sculture, la sala del nascente museo presenterà manufatti pittorici di straordinaria fattura, realizzati da artisti di altissimo profilo tra i quali il Maestro del Crocefisso di Santa Caterina, il Maestro di Monte Oliveto, Lorenzo di Bicci, Bicci di Lorenzo e Neri di Bicci, oltre a preziose sculture come il poderoso Crocefisso ligneo di primo Trecento. Il catalogo, con schede di approfondimento dedicate a ogni opera – arricchite da puntuali immagini di confronto, rappresenta l'acme di un mecenatismo moderno di grande valore culturale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it