Collezione Jucker. Ediz. illustrata
Il nucleo più cospicuo è rappresentato dalle opere dei futuristi: dalla celebre Elasticità di Umberto Boccioni a La chahuteuse di Gino Severini; da Il cavaliere rosso di Carlo Carrà a Spazzolridente di Giacomo Balla. La grande stagione della metafisica italiana trova spazio nella Collezione Jucker con le opere di Filippo De Pisis, Carlo Carrà e Giorgio Morandi, tra le quali la celebre Natura morta con manichino.La raccolta si compone anche di numerose opere di artisti stranieri come Pablo Picasso, presente con tre dipinti, tra i quali La Bouteille de Bass; Henri Matisse con la celebre Odalisque e Georges Braque. In questo clima culturale della Parigi di inizio secolo si inseriscono anche i due ritratti di Amedeo Modigliani dipinti nel 1915. Paul Klee, Piet Mondrian e Vasilij Kandinskij sono presenti in collezione con quattro opere acquistate dagli Jucker negli anni sessanta, a testimonianza del carattere colto e del gusto sicuro del collezionismo milanese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it