Ho la stessa età che aveva Nora Ephron quando ha scritto Il collo mi fa impazzire. Eppure, pur vivendo in un piccolo paese del Sud Italia – lontanissimo dal suo amato Upper West Side di New York – mi sono ritrovata in pieno nelle sue riflessioni. Ephron osserva lo scorrere del tempo con ironia,sagacia, ma con tenerezza. Parla di rughe, collo, capelli, nostalgie, case e amori senza mai cadere nel vittimismo: trasforma le inevitabili frustrazioni dell’età in saggezza brillante e in risate liberatorie. Il libro è una chiacchierata schietta e divertente su ciò che significa invecchiare oggi come donna, ma anche un invito a godersi la vita in ogni stagione. Per questo lo consiglio non solo alle over 50, ma anche alle più giovani: è un inno a vivere con leggerezza, ironia e autenticità. PS: nel capitolo manutenzione manca completamente un cenno ai peli che dopo i quarant’anni compaiono inesorabili sotto al mento. Ah, l’epilazione laser! i migliori soldi spesi in vita mia.
Il collo mi fa impazzire. Tormenti e beatitudini dell'essere donna
Per capire quanti anni ha una sequoia bisogna tagliare il tronco e contare gli anelli. Se la sequoia avesse un collo non ce ne sarebbe bisogno. Odio la gente che sostiene - protesta Nora Ephron - che invecchiare è bello, che si diventa saggi e si capisce quali sono le cose importanti. Ci si ribella, ci si deve ribellare all'immagine contraffatta di sé che appare nello specchio. Anche perché dal collo all'anima il passo è breve. Invecchiare non è roba da rammolliti, diceva Bette Davis, e Nora Ephron lo dimostra con un senso dell'umorismo impagabile e con l'aggiunta: "tanto più se sei una donna". Una donna alle prese con i problemi della "manutenzione" (fitness-tinte-massaggi), angustiate dall'ombrosa adolescenza dei figli, che poi se ne vanno lasciando un nido vuoto in cui gioie e problemi finiscono, ma la preoccupazione è per sempre, atterrite dalla scomparsa delle amiche più care, duro memento mori, in un universo che continua a considerarla solo una vaga eventualità. Parlare dell'età incerta compresa fra la maturità e la senilità, e farlo con tanta caustica sincerità e allo stesso tempo con la leggerezza dell'umorismo, non è impresa da poco.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Annamaria 06 settembre 2025Invecchiare ridendo: da New York al sud Italia
-
Fra 31 dicembre 2024
Acquistato in un periodo totalmente NO sotto consiglio. Dovrebbero dare più spazio agli scritti dell’autrice. Ironica, sarcastica, sagace, acuta. Consigliato.
-
Naty 27 dicembre 2024
Bello e divertente! È stato una bella scoperta!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it