Colori e moda
Un saggio storico essenziale e affascinante sulle oscillazioni del gusto nella scelta dei colore nell'abbigliamento, dai latini all'avvento delle tinture sintetiche fino ai giorni nostri.
Al di là delle effimere tendenze stagionali delle maison che creano e producono abiti maschili e femminili per una ristretta cerchia di persone, le due esperte Luzzato e Pompas ricostruiscono in modo puntuale e documentato (anche attraverso numerose tavole a colori) motivazioni, corsi e ricorsi nel vestire come fatto sociale e culturale di tutte le comunità. I motivi dei gusti cromatici si snodano attraverso una complessità di eventi che spesso si intrecciano tra loro: nei mutamenti avvenuti si può leggere la storia dei flussi commerciali, delle egemonie di potere, delle concezioni filosofiche, artistiche e sociali che le hanno sottese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it