Colpo di spugna - Jim Thompson - copertina
Colpo di spugna - Jim Thompson - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Colpo di spugna
Disponibilità immediata
12,90 €
12,90 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Nick Corey è un uomo pigro, che trascorre la maggior parte del suo tempo dormendo, mangiando e sfuggendo alle rampogne di una moglie megera e alle stranezze di un cognato ritardato. Nick Corey è lo sceriffo della contea di Potts, la più piccola del Texas. Solo 1.280 abitanti, che si conoscono tutti e praticano con discrezione e senza eccessi l'intero campionario di vizi che accompagnano la vita quotidiana di qualunque comunità del profondo Sud: intolleranza, pettegolezzi, piccoli tradimenti, e un razzismo strisciante. Per far contenti i cittadini, a Nick basta badare ai fatti propri, evitare di prendersela con chi potrebbe metterne in discussione la rielezione, e fingersi lento di comprendonio. Ma Nick sa anche di avere un compito importante: ripulire la contea, se non il mondo intero, dalla massa di cialtroni che ridono di lui credendolo innocuo. E non intende porsi alcun limite, pur di realizzare l'impresa della sua vita. Da questo romanzo è stato tratto l'omonimo film, diretto da Bertrand Tavernier e interpretato da Philippe Noiret e Isabelle Huppert.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Piazza del Libro
Piazza del Libro Vedi tutti i prodotti

Dettagli

185 p., Rilegato
Pop. 1280
9788834715963

Valutazioni e recensioni

  • Alex Trombini

    Thompson, con disarmante semplicità, crea un protagonista di grandissimo impatto, Nick Corey, e lo lascia libero di scorrazzare per la contea che sorveglia in qualità di sceriffo. Un personaggio indolente, rassegnato, e per certi versi al limite del ridicolo, dotato però di una lucidità (nascosta agli occhi degli altri) che lo rende letale. Una lettura che incolla alle pagine, micidiale, impreziosita da dialoghi dal sapore marcatamente provinciale e apparentemente scanzonati, e che mi ha divertito fino alla fine.

  • MASSIMO RAGO

    All'inizio non capisci se Corey è veramente quello che sembra, un debole e insicuro sceriffo di una cittadina che lo ha scelto proprio per fare i propri comodi. Poi scopri un mefistofelico giustiziere e rimani a bocca aperta, ammirando anche una scrittura, altrettanto insospettabile efficace e tagliente.

Conosci l'autore

Foto di Jim Thompson

Jim Thompson

1906, Anadarko

Jim Thompson, nato Anadarko nel 1906 e morto a Hollywood nel 1977, è stato scrittore e sceneggiatore di genere noir. Ha pubblicato diversi racconti, molti dei quali tradotti in film (fra cui Getaway di Sam Peckinpah e Colpo di spugna di Bertrand Tavernier). È stato sceneggiatore per Stanley Kubrick (Rapina a mano armata e Orizzonti di gloria).Tra le sue opere: Bad Boy (Einaudi 2001), Colpo di spugna (Fanucci 2005), Diavoli di donne (Fanucci 2007), Vita da niente (Fanucci 2009), Una spaventosa faccenda e altri racconti (Fanucci 2006) e L'assassino che è in me (Fanucci 2010).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it