Come un'allegoria
Pubblicata nel 1936, Come un’allegoria è la prima raccolta poetica di Caproni.
I sedici componimenti di cui è formata appaiono accomunati da una personalissima poetica del vero: descrittiva e in grado di ritrarre sinteticamente oggetti e situazioni quotidiane nella loro essenza vitale, ma anche capace di coglierne la portata allegorica, il loro rinviare a significati nascosti e universali. Fin da questa raccolta il paesaggio si rivela centrale nella poesia di Caproni: un paesaggio traboccante di colori, odori e suoni, quello dei borghi liguri, restituito attraverso un suggestivo intreccio sensoriale, in particolare olfattivo e visivo, che molto deve, per ammissione dello stesso Caproni, al Carducci impressionista e “macchiaiolo” ma anche alla poesia densa di simboli di Pascoli. Sono frammenti naturalistici dettati da un “vedere e udire” le cose in presa diretta, nel tentativo di strapparle alla fugacità e alla forza dissolutiva del tempo. Ma nella ricerca dell’evento che disveli l’enigma dell’esistenza, il poeta non può che constatare l’inattendibilità dei sensi e la labilità di un universo che è un puro gioco di finzioni.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it