Come cerchi incrociati. Poesie e filastrocche
Nei quarantaquattro componimenti proposti si è cercato di delineare un quadro rappresentativo di alcuni dei temi cari all'autrice, con opere di diverso tipo, per stile e lingua. Sono presenti poesie in italiano, filastrocche per bambini e composizioni in dialetto catanese. In "Come cerchi incrociati", i temi s'incontrano a diversi livelli, creando sottoinsiemi di argomenti: la lettura delle composizioni parte così dalla costante attenzione rivolta al tempo ed al suo scorrere, con effetti sulle cose e sulle persone, e alle relazioni affettive (col coniuge, coi figli, coi nonni), narrate principalmente nelle poesie in italiano. Ma di affetto e amore, principalmente materno, parlano anche molte filastrocche, che cedono poi il passo ad altre, incentrate sul potere della parola e su alcuni esseri viventi ed eventi della natura, ancora una volta posti anche in relazione al passare del tempo. Infine, il rapporto con Dio e il ritorno al tema dell'amore e dell'affetto verso i propri cari chiudono la raccolta, con alcune dialettali poesie; o filastrocche?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it