Come esercitare il diritto all'oblio in internet. Le procedure extragiudiziali, la tutela d'urgenza, il risarcimento danni
Il volume offre un'analisi approfondita del diritto all'oblio privilegiando rilevanti aspetti di carattere operativo. Innanzitutto vengono illustrati i fondamenti del diritto all'oblio, diritto che va oltre la tutela della privacy e che per molto tempo, non ha trovato legittimazione nell'ordinamento nazionale ed europeo fino all'emanazione del Regolamento europeo n. 679/2016 sulla protezione dei dati personali. Frutto di elaborazioni dottrinarie, giurisprudenziali e principalmente delle Autorità Garanti europee tutte approfondite nel volume, il diritto all'oblio è da intendersi quale diritto dell'individuo ad essere dimenticato; diritto che mira a salvaguardare il riserbo imposto dal tempo ad un notizia già resa di dominio pubblico. Inoltre il volume illustra tutte le forme di tutela previste dalla normativa compresa la possibile richiesta di risarcimento danni. Completa l'opera una casistica dettagliata sui principali provvedimenti giurisprudenziali e del Garante privacy in materia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:9 febbraio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it