Come esercitare il diritto all'oblio in internet. Guida pratica con casistica, inquadramento giuridico e soluzioni operative. Con aggiornamento online
Il testo offre un’analisi approfondita e aggiornata del diritto all’oblio, secondo la normativa vigente (con particolare riferimento al GDPR, Regolamento generale sulla protezione dei dati) e la più recente giurisprudenza riserva particolare attenzione al delicato equilibrio tra il diritto alla riservatezza e il diritto di cronaca è arricchito dall’esame di casi concreti, come il diritto alla deindicizzazione sui motori di ricerca, e delle principali pronunce della Corte di Giustizia dell’Unione Europea fornisce un quadro chiaro e completo degli strumenti giuridici a disposizione dei cittadini per esercitare il diritto all’oblio analizza il ruolo delle autorità garanti e dei tribunali nel bilanciare gli interessi in gioco, nonché le implicazioni etiche e sociali di questa forma di tutela. Costituisce una guida indispensabile per giuristi, accademici, professionisti della comunicazione e studiosi favorisce una immediata comprensione delle questioni grazie a un linguaggio chiaro e rigoroso garantisce un aggiornamento online.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:5 dicembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it