Come fabbricare una lingua. Tredici incontri fra Silvio Ceccato e gli alunni di una Scuola Elementare
La lingua che parliamo ce la troviamo bella e fatta. Perlopiù, chi prima, chi dopo, gradualmente, apprendiamo a parlare senza averci un’idea di come facciamo a farlo. Ma se dovessimo inventarcela, una lingua? La fabbricazione di una lingua è illustrata in questo libro – che diventa uno stupendo strumento didattico, propedeutico ad ogni forma di sapere – che ricostruisce, in tredici incontri condotti nel 1971 in una scuola elementare di Milano, le fasi della sua costruzione. L’uso cosciente del linguaggio basato sulla consapevolezza dell’attività mentale ha condotto i partecipanti degli incontri ad esplorare con ponderazione i rapporti tra linguaggio e pensiero. Bruna Zonta (1933-2024) si laurea in Lettere e in Filosofia, subito dopo è ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche, entra, prima, a far parte del Centro di Cibernetica e di Attività Linguistiche sotto la direzione di Silvio Ceccato (1914-1997) e, poi, dal 1986, del Dipartimento di Scienze dell’Informazione sotto la direzione di Giovanni Degli Antoni (1935-2016). Come co-autrice – firmato con Silvio Ceccato – possiamo leggere "Linguaggio consapevolezza pensiero".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:15 febbraio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it