Come farsi una cultura mostruosa
Qual è la cultura dell'italiano medio? Quale il suo QI? In che modo possiamo avere una cultura "realmente" mostruosa? Per rispondere a queste e ad altre domande, al lettore non resta che cimentarsi con i quiz a risposta multipla proposti da Paolo Villaggio, in questo piccolo quanto imperdibile volume, in cui l'attore/comico/drammaturgo genovese testa il sapere dell'homo italicus, lo stesso che per anni ha affollato i cinema per vedere i film interpretati dall'autore. Villaggio, servendosi del suo abituale cinismo, della sua corrosiva vis comica, del suo umorismo capace di mettere alla berlina storia, politica, religione e società, attraverso geniali e sofisticatissimi calembour linguistici, ci regala un'opera divertentissima e buffa, stratificata e mai banale, in cui si radiografa in un dirompente cortocircuito tragicomico, il tessuto sociale e umano di un Paese che negli anni ha mostrato, e ancor di più oggi mostra, la incompleta quanto evidente non conoscenza del sapere. L'uomo a cui dobbiamo maschere immortali del nostro cinema (ma anche della nostra identità), come Fantozzi e Fracchia, l'attore capace di passare con disinvoltura dai film di serie B ai grandi registi (Monicelli, Fellini, Olmi) in questo libro dimostra ancora una volta tutta la sua grande intelligenza, la sua sottile ironia, la sua capacità di parlarci di un paese e dei suoi abitanti con occhi affettuosi e, allo stesso tempo, crudelmente feroci.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows