Come il fiume si fece fango. Le alluvioni in Emilia Romagna
Una frana può travolgere un intero paese, è una fatalità. Un giorno di pioggia può allagare una strada o un sottopasso, è una fatalità. Una piena di un fiume può rompere un argine e anche questa è una fatalità ma trovarsi di fronte alla concomitanza di questi tre fenomeni su larga scala è ipotesi scolastica, tutt’altro che realistica. Di certo questa non è più una fatalità. Raccontare questa alluvione, cronologicamente, da quando è iniziata, con i bollettini della protezione civile, fino alle sue conseguenze più drammatiche mi da la possibilità di fissare alcuni punti, non esaustivi, sui quali varrebbe la pena investire risorse perché certe disgrazie non si ripetano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it