Come un fucile carico. La vita di Emily Dickinson - Lyndall Gordon - copertina
Come un fucile carico. La vita di Emily Dickinson - Lyndall Gordon - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Letteratura: Sudafrica
Come un fucile carico. La vita di Emily Dickinson
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Emily Dickinson è un'autrice esplosiva, un "vulcano silenzioso" che con la sua inarrestabile vena creativa ha rivoluzionato il linguaggio poetico. Eppure, finora della "bella di Amherst" sapevamo soprattutto che ha trascorso un'esistenza ritirata, quasi reclusa, scandita da rare apparizioni pubbliche. In questa biografia, Lyndall Gordon spinge il lettore a varcare la soglia delle mura domestiche di Emily Dickinson per addentrarsi nel nodo della sua vita familiare, nel quale individua una magmatica fonte della sua opera letteraria. Il groviglio di passioni che lega l'autrice all'austero fratello Austin, sposato con Susan, da sempre amica e confidente di Emily, e a Mrs Mabel Todd, l'amante di Austin che arriva a sconvolgere l'apparente serenità dei Dickinson, diventa la scena originaria che alimenta l'invenzione poetica di Emily. Un dramma, una faida su cui Lyndall Gordon - come scrive Nadia Fusini nella prefazione - "ci istruisce non certo per amore del pettegolezzo, ma perché queste vicende di guerra intestina gettano luce su una storia sacra per noi devoti lettori; e cioè, su come venga a comporsi quel corpus di opere che veneriamo - le sue poesie, le sue lettere. Noi vogliamo, certo, sapere della sua esistenza mondana, ma in quanto è legata alla sua opera. La biografia di un poeta è come la biografia di un santo: vogliamo capire come il santo o il poeta giungano a compiere i loro diversi miracoli".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Luens Torino
Luens Torino Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Prima edizione Fazi - Le Terre n. 223 - novembre 2012 - in COPERTINA FLESSIBILE ILLUSTRATA con alette informative ben conservata. Pagine all'interno leggermente imbrunite fattore tempo ma volume in ottime condizioni. Disponibilità immediata e spedizione con corriere tracciata. . 640 Ottimo (Fine) Prima edizione Fazi - Le Terre n. 223 - novembre 2012 - in COPERTINA FLESSIBILE ILLUSTRATA con alette informative ben conservata. Pagine all'interno leggermente imbrunite fattore tempo ma volume in ottime condizioni. Disponibilità immediata e spedizione

Immagini:

Come un fucile carico. La vita di Emily Dickinson

Dettagli

22 novembre 2012
640 p., Brossura
Lives like loaded guns
9788864112435

Conosci l'autore

Foto di Lyndall Gordon

Lyndall Gordon

1941, Città del Capo

Lyndall Gordon è nata a Città del Capo nel 1941, dove ha studiato Storia e Letteratura inglese, proseguendo poi con un dottorato in Letteratura americana del XIX secolo alla Columbia University di New York. Si è successivamente trasferita nel Regno Unito, dove è stata Senior Research Fellow presso St Hilda’s College di Oxford.È autrice di biografie letterarie di riferimento, tradotte e premiate, tra cui Virginia Woolf: A Writer’s Life (James Tait Black Memorial Prize), Charlotte Brontë. Una vita appassionata (Fazi, 2016) e T.S. Eliot: An Imperfect Life, frutto di vent’anni di ricerca. A T.S. Eliot ha dedicato anche The Hyacinth Girl: T.S. Eliot’s Hidden Muse (2022), che ha portato alla luce aspetti inediti della vita del poeta.Tra...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it