Come nasce un pensiero
È dal pensiero che nasce tutto: una frase, una storia, un ricordo. Da lì, scaturiscono emozioni, sensazioni e sentimenti, travolgenti ed appaganti, ma anche codardi, crudeli, meschini. E la poesia è pensiero: per il bene, il male, la felicità, le lacrime; ma anche per l'odio, l'amore e la vita. Parole che evaporano da un'essenza sensibile, dispiegando la realtà attraverso uno specchio di espressioni e retoriche dai significati sovrapposti. Riflessioni di attimi, frammenti di istanti infranti in sospiri e lettere, parole che trovano il loro significato dentro alla poesia. Francesca, fra le sue strofe, vuole spiegarci il tutto, analizzandolo in ogni sua sfaccettatura. Parte da un'emozione: la coccola, la culla e la osserva; ma poi la strazia, la distrugge e la maltratta. Ammira il mondo attraverso una lente d'ingrandimento e ne capta ogni minimo particolare, lasciando che speranza, resistenza e rinascita facciano da filo conduttore fra le vicende che legano il suo vissuto. Cerca un perché, fra gli enigmi della bellezza, nei sentimenti inspiegabili e nell'etereo del tutto. E, nell'incanto delle risposte cercate, scovate e assaporate, Francesca ci racconta come nasce un pensiero, nella sua prima raccolta di poesie.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it