Non solo per chi è amante dei fumetti ( comics, manga ), ma per chiunque. Lettura piacevole, che scorre senza problemi. La suddivisione in 10 racconti rende il tutto molto alla mano anche per chi non ha tanto tempo da dedicare a capitoli e capitoli che si intrecciano tra di loro, e permette anche la lettura di tali capitoli in maniera sparsa, detto ciò abbiamo anche un fil rouge che lega il tutto con un non so che di eleganza.
Comics e manga. La storia del fumetto in dieci racconti
Vi siete mai chiesti il motivo per cui Superman, il più grande eroe dei fumetti di tutti i tempi, indossa un mutandone rosso sopra l’iconico costume azzurro? E come mai Son Goku, uno dei più famosi personaggi dei manga giapponesi, si trasforma in un guerriero dai leggendari capelli dorati? Le risposte a queste insolite domande ci aiutano a comprendere al meglio un mondo, quello dei fumetti – la “nona arte” –, che racchiude un universo di cultura, filosofia e Storia con la “S” maiuscola. Una “S” che, nel 1938, da semplice lettera dell’alfabeto è diventata il primo simbolo brandizzante di un supereroe, cambiandone per sempre la percezione nell’immaginario collettivo. Da quel momento spartiacque è passato quasi un secolo, e oggi fumetti e manga sono onnipresenti: dal cinema alla televisione, dai cartoni animati ai videogiochi. I protagonisti delle avventure, insieme ai loro creatori, sono ormai una realtà culturale ineludibile per capire dove affondano le radici dell’immaginario dei giorni nostri. Tuttavia, la storia dell’affermazione di fumetti e manga è un viaggio impervio, costellato di ostacoli, passi falsi, tradimenti e colpi di scena. Ed è una storia foriera di altre domande: perché sono diventati così influenti? Quali sono gli autori più importanti che hanno contribuito a renderli indimenticabili? Come hanno fatto a tramutarsi in un fenomeno globale? E quali sono le vicende che li hanno resi immortali agli occhi dei lettori? Scopriamolo insieme attraverso i racconti di questo libro che ripercorre le tappe di una straordinaria avventura. Un viaggio tra Stati Uniti e Giappone alla scoperta di maestri, artisti e personaggi che hanno scritto la storia della “nona arte”. “Sommobuta fa alfabetizzazione su manga e animazione con un entusiasmo sincero e contagioso.” Matteo Stefanelli, fondatore di Fumettologica “Ha la capacità di scavare a fondo, tanto nelle cose che legge e ama, quanto nelle persone con cui parla o che intervista. ” Giacomo Keison Bevilacqua, autore di A Panda piace “Tratta il medium del fumetto con il rispetto di un archeologo per le antichità scoperte.” Domenico Guastafierro, @Cavernadiplatone
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Daniel 31 dicembre 2024Raccontare il fumetto
-
Antonio 31 luglio 2024Informazione e intrattenimento sul fumetto in un unico prodotto
Questo libro coniuga alla perfezione finalità informative e di intrattenimento. L'idea di parlare di fumetti partendo da drammatizzazioni e parti bibliografiche sulle storie dei vari autori romanzate è assolutamente vincente. L'autore ha saputo mantenere altissimo il ritmo e l'entusiasmo della lettura presentando i vari protagonisti con pochi elementi alla volta. Geniale l'idea di chiamarli solo per nome in modo da non svelarne subito chiaramente l'identità del personaggio narrato, che si disvela gradualmente al lettore. La ricchezza di particolari dimostra il profondo lavoro preparatorio che sta dietro questo prodotto. Ritengo sia apprezzabile soprattutto da chi ha già delle basi sui temi trattati e li vuole approfondire, ma è assolutamente abbordabile anche da chi vuole conoscere e approfondire il mondo del fumetto per la prima volta.
-
Giordano 05 giugno 2024Bello e interessante
Ben scritto e molto interessante, come tutti i contenuti del Sommo. Pieno di spunti e consigli relativi al mondo del fumetto (e non solo) che seguirò assolutamente. Sicuramente molto consigliato per chi vuole scoprire cosa c'è dietro un mondo molto variegato ma poco conosciuto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows