Venditore:
Informazioni:
<p>Prima edizione. ''Ascolta, Israele! Commenti alle Scritture delle tradizioni ebraica e cristiana'', collana diretta da Mauro Pesce, vol. 6 - Brossura editoriale con sovraccoperta, xxxiv-178 pagine; a cura di Marco Vannini. Copia in perfette condizioni di un volume di difficile reperibilit&agrave; -- Prima fra le opere esegetiche di Eckhart ad apparire in traduzione italiana, il Commento alla Genesi &egrave; anche la prima del progetto Opus expositionum, che doveva costituire un commento generale alla Sacra Scrittura. Preceduto dagli importantissimi Prologhi (soprattutto il Prologo generale all'Opus tripartitum e il Prologo all'Opus propositionum), il Commento alla Genesi ha una funzione inaugurale e metodica per tutta l'opera esegetica del Maestro domenicano. In esso infatti non &egrave; contenuta soltanto una parte fondamentale della sua riflessione sull'essere, su Dio, sul suo rapporto col mondo (la creazione), sull'Uno e sul molteplice, ma anche il tratto principale del suo approccio al testo sacro. Eckhart da un lato legge la Parola di Dio con la scrupolosa adesione letterale di un Maestro medievale, dall'altro per&ograve; la interpreta razionalmente, persuaso dell'accordo sostanziale tra rivelazione divina ed intelligenza umana, ma soprattutto convinto che la Scrittura riceva il suo vero senso dallo e nello spirito che &egrave; l'intelletto.&nbsp;</p>.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1989
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it