Esilarante avventura per Don Camillo che, approfittando di una debolezza di Peppone, riesce ad intrufolarsi in un viaggio in Russia, al solo scopo di distruggere il mito dei suoi compagni di viaggio. Al di là delle rocambolesche avventure vissute dal gruppo, colpisce la forte umanità che traspare da tutti i suoi membri, che si ritrovano in realtà umanamente molto più vicini di quanto le proprie etichette politiche vogliano far intendere. Più che visitare la Russia, in effetti, i viaggiatori portano con sé nel grande paese comunista, un po’ di bassa o, quantomeno, di Italia.
Il compagno don Camillo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
II sindaco Peppone un giorno chiede aiuto al curato del paese per incassare dieci milioni vinti al Totocalcio. Non può farlo alla luce del sole: cosa direbbero i compagni di un capo comunista che gioca la schedina e vuole tenersi tutto quel denaro? Così don Camillo mette in piedi un piano infallibile: ricattare Peppone minacciandolo di rivelare il suo segreto, a meno che... A meno che il sindaco non accetti di portarlo con sé in un viaggio d'istruzione nel paradiso dei lavoratori: l'Urss. Inizia così l'avventura avvincente di don Camillo che, travestito da compagno Tarocci, parte alla scoperta della patria gloriosa del socialismo. Tra imprevisti, equivoci, situazioni paradossali, e un Peppone sempre più in ansia, Guareschi ci regala una favola a tratti commovente che celebra il valore del buon senso e della ragione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Isabella Fizzotti 05 settembre 2010
Sarebbero 3 stelline e mezzo, ma gliene dò 4 per la fiducia. Questo è uno di quei pochi casi in cui penso che il film sia più bello del libro (specie per l'epica scena di ubriacatura di Peppone :D), ma comunque don Camillo è sempre don Camillo ^_^
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it