Il testo fornisce un quadro del Diritto della Previdenza sociale, aggiornato ai più recenti e significativi interventi in materia. In particolare si segnala la riforma operata dal cd. decreto Salva Italia (D.L. 201/2011 conv. in L. 22-12-2011, n. 214) che ha innovato l'assetto complessivo del nostro sistema pensionistico (passaggio al sistema contributivo in pro rata, elevazione dell'età pensionabile, adeguamento alla speranza di vita, nuovi requisiti per la pensione di vecchiaia e per la pensione anticipata, soppressione delle finestre di uscita etc). La trattazione è intercalata da quesiti per stimolare la capacità di ragionamento sugli argomenti più ricorrenti in sede di esame o di prova concorsuale. Appositi riquadri riportano gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali più autorevoli e consolidati, mentre attraverso numerosi schemi e tabelle sono illustrati e riepilogati gli argomenti più complessi. L'uso di diversi corpi e caratteri di stampa permette di distinguere i contenuti fondamentali dagli approfondimenti. Ogni capitolo, inoltre, riporta un questionario finale per l'autoverifica, passo dopo passo, della preparazione raggiunta.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it