Compendio di sociologia generale per cura di Giulio Farina - Vilfredo Pareto - copertina
Compendio di sociologia generale per cura di Giulio Farina - Vilfredo Pareto - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Compendio di sociologia generale per cura di Giulio Farina
Disponibilità immediata
50,00 €
50,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-16°, pp. XII, 593, (6), legatura editoriale t. tela blu con titoli dorati al dorso e al piatto interiore figurato in nero. Una firma coeva di possesso al frontespizio. Minimi segni del tempo e d' uso al piatto anteriore e alle cuffie ma più che buon esemplare. Prima edizione in forma di compendio del "Trattato di sociologia generale" del 1916, in cui Pareto si sforzò di trasporre la sua teoria dell'equilibrio economico nell'analisi dei rapporti tra le classi sociali. In fine, indici delle materie e tavole di concordanza tra il "Compendio" e il "Trattato". Manuali Barbera di Scienze Giuridiche Sociali e Politiche, XXXI. S. E. Finer, Vilfredo Pareto: sociological writings, p. 327.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Compendio di sociologia generale per cura di Giulio Farina

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2562111028420

Conosci l'autore

Foto di Vilfredo Pareto

Vilfredo Pareto

Un Pareto pensatore antidemocratico e antisocialista, e mai, però, teorico o sostenitore a tutto tondo del fascismo, è quello che Alberto Cappa descrisse nel 1924, a un anno dalla morte dello studioso. Il giovane giornalista apprezzava di Pareto soprattutto «lo studio della psicologia umana e delle sue relazioni con i fatti sociali» e il metodo di ricerca sperimentale e relativistico che intendeva affrontare la storia scientifi camente. Su questa base sociologica, in una battaglia militante a difesa di un liberalismo rinnovato, si sarebbero potuti ripensare tanto il Risorgimento, quanto – come Cappa aveva fatto sotto lo pseudonimo di Grildrig in Generazioni del fascismo uscito sempre presso Gobetti – la fenomenologia delle giovani generazioni che irruppero...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it