La compensazione fra crediti connessi. Per una rielaborazione sistematica della c.d. compensazione impropria
L’opera indaga, in una prospettiva di razionalizzazione sistematica, la teoria della c.d. compensazione impropria (o atecnica), alla stregua della quale si ritiene che, quando due crediti reciproci scaturiscono dal medesimo rapporto giuridico, la loro reciproca elisione si risolverebbe in un mero accertamento contabile del saldo finale di contrapposte partite di dare e avere, come tale sottratto alla disciplina della compensazione “vera e propria”. Anche attraverso l’ausilio del dato comparatistico, l’indagine dimostra come le fattispecie in esame, pur rientrando a tutti gli effetti nell’ambito del fenomeno compensativo, in effetti meritino un trattamento normativo diverso rispetto a quello ordinariamente applicato all’istituto, da ricostruire sulla scorta dello strumento ermeneutico della riduzione teleologica delle norme giuridiche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:24 aprile 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it